Inceptionauts

Si fa tanto un gran parlare di questo film, Inception, del nuovo re di Hollywood, Christopher Nolan. Sì però. Io quella roba l’ho già vista.
In un videogioco.
Psychonauts, per la precisione.

Per la verità, Inception io l'ho visto anche in un GUFO.

Parliamo di un gioco del 2005, prodotto dalla Double Fine di Tim Schafer (elencare i suoi capolavori sarebbe una grave offesa al vostro intelletto), che parla di Raz, un ragazzino dai grandi poteri che s’infila in un campo estivo per psiconauti e diventa lo psiconauta più foooooorte del mondo.
Il lavoro degli psiconauti consiste nell’entrare nelle menti della gente e risolverne i problemi, e in Psychonauts le menti sono presentate in modo esageratamente creativo e divertente e in perfetta coerenza con la persona “esteriore”, pur celando angoli oscuri, ricordi nascosti e oscurati per quieta esistenza. A difendere le menti ci sono i censori, entità create dalla mente stessa per bloccare e limitare gli input esterni e mantenere una regolarità di fondo della coscienza.

Ma ehi, direte voi, è il concept di Inception (anzi pure meglio)!
No, dirò io, è proprio il concept di Psychonauts!

Per farla breve, ecco una tabella comparativa tra le due opere.

Psychonauts Inception
Il protagonista Raz è un ragazzino con grossi problemi di vario genere causati dal pessimo rapporto con i genitori. Leonardo Di Caprio è un attore mono espressivo divenuto famoso per aver fatto poker di cazzi a Puttanic.
La protagonista Non c’è una vera e propria protagonista, ma la spalla femminile è una ragazzina che inizia a provare le prime pulsioni adolescenziali e le affronta in modo timido/aggressivo. No, ok, qua sò tutte fregne.
La rappresentazione di mente/sogno La mente è una proiezione amplificata e psichedelica della personalità esteriore di ognuno. E in più ogni mente cela dei problemi spesso mascherati o censurati per quieto vivere, ma sempre presenti e spesso emergono pericolosamente nel momento in cui uno psiconauta scava abbastanza in profondità. Un sogno può essere visualizzato solo ed esclusivamente nei seguenti modi:

  1. una città di grattacieli, vuota
  2. una città piena di cinesi incazzati
  3. un hotel di lusso ma privo di Bill Murray e Scarlett Johansson prima di rifarsi il seno
  4. una casa con giardino
  5. Parigi
  6. un livello di Call of Duty
Le difese di mente/sogno Generati automaticamente dalla mente per impedire comportamenti antisociali o pericolosi, i censori assumono le sembianze di burocrati o altre cose decisamente più pericolose. Le persone che popolano un sogno sono sistemi difensivi della mente di una persona e diventano più violenti mano a mano che gli intrusi smanettano con il sogno stesso.
Come uscire da mente/sogno? Annusando della pancetta. Fermando una trottola.
Miglior mente/sogno? Sono tutti splendidi.
Per quanto mi riguarda amo ricordare la mente del paranoico guardiano (un livello in stile avventura grafica dove bisogna scoprire le malefatte del lattaio) e del pazzo che si crede Napoleone (ambientato sul tabellone gioco strategico a caselle esagonali).
Parigi.
Non Eurodisney eh. Proprio Parigi.
Il finale Non c’è cliffhanger ma solo presa a male perché vorresti giocarne ancora e ancora e ancora. C’è il cliffhanger ma è ‘na stronzata.

Ora rileggete attentamente la tabella e cercate il termine “pancetta”.
In quale delle due colonne è posizionato?

Ecco.
Ora capite perché Psychonauts a Inceptions gli dà in culo?

5 querele

Kid Icarus

è un pezzo fazioso, dannazione: scarlett johannson non s’è rifatta le tette, ha sempre avuto abbondanza là.

Controquerela Controquerela
Copons

Ma sai che mi sa che hai ragione?
Però io me la ricordavo in Lost in Translation che era perfetta perfetta (per me, nel senso che non mi piace il seno abbondante), e poi in alcune foto coi boccioni trucidissimi…

Controquerela Controquerela
Pikkiomania

eh si queste maledette tette! che schifo le tette! a morte mai shiranui!!!

cmq pezzone, bravo Copone, pezzone!!! Ora ripeti con me questo mantra “Kid Icarus non ha mai giocato a Psychonauts e si perde LA STORIA” “Kid Icarus non ha mai giocato a Psychonauts e si perde LA STORIA” “Kid Icarus non ha mai giocato a Psychonauts e si perde LA STORIA” “Kid Icarus non ha mai giocato a Psychonauts e si perde LA STORIA” “Kid Icarus non ha mai giocato a Psychonauts e si perde LA STORIA”

Controquerela Controquerela

Visto che non fate un post ad hoc vi faccio qui i complimenti per la nuova grafica. E vi ringrazio di avermi prestato la rece di SMG2!

Controquerela Controquerela

Sporgi querela!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.