Gli Ultimi Due Calci e Poi Starto

Ovvero di come Kickstarter sta potenzialmente salvando il culo dei Savi e dei Giusti del mondo dei Videogame.

Vi abbiamo narrato di come i gloriosi Tim Schafer e Ron Gilbert abbiano utilizzato Kickstarter per finanziare il loro primo adventure da anni. Poi vi abbiamo sglostrato di come Brian Fargo sta facendo lo stesso per Wasteland 2. Ora continuamo con ben altri due progetti di Savi e Giusti della golden age pc-istica anni ’90 che usufruiranno dei servigi di Kickstarter:

Il remake del primo Leisure Suite Larry (storico adventure ridanciano/erotico) e il nuovo episodio della serie adventure phuturea-noir Tex Murphy !

Anche i più vecchi possono venire ancora se li aiutiamo nello scopo dandogli un bel calcio!!

Per la prima volta il mondo dei videogiochi aiuterà un vecchio quasi dimenticato a venire ancora!! Vi ricordate Leisure Suit Larry? L’adventure per adulti della Sierra?  Beh se eravate troppo piccoli per giocarci (come me) o per ricordarvelo, sappiate che ogni episodio aveva come protagonista lo sfigatissimo e goffo Larry Laffer che doveva conquistare tutte le ragazze su cui metteva l’occhio, con enigmi sempre più storti e in un mondo yuppie anni ’80 veramente trash. Tutte cose che potremmo rivivere grazie al progetto Make Larry Come Again, nato da Replay Games ovvero ex-programmatori Sierra e che hanno coinvolto proprio il creatore/game designer di Larry (e del geniale Freddie Pharkas), quel gran pazzo di Al Lowe che ora ci godremo nel video mentre spiega il suo progetto e ci racconta di tutti Larry passati, ne vale la pena:

Badate che se il progetto va a buon fine, l’idea è di fare episodi nuovi!! Sottolineo quindi che non è una mera operazione nostalgia del tipo “i Nirvana si riformano con solo Novoselic performing l’inizio parlato di Territorial Pissing” !!! La Replay Games infatti si è ripresa i diritti di sfruttamento del nome di Larry (dico ripresa perché li dentro ci sono ex Sierra) da Codemasters che però prima gli ha chiesto come prova della loro bontà di farne un remake e poi li lasceranno liberi di farci quel che ci pare.

Larry Love For Sail, l'ultimo Larry progettato da Al Lowe. Avanguardia pura perché già nel '96 ci narrava di come se Berlusconi fosse rimasto a fare il cojone sulle crociere ci avrebbe fatto ugualmente ridere senza causare danni!!

 

Sappiate che se non ci fosse stata la Double Fine a smuovere le acque con l’idea di usare Kickstarter, non avremmo mai visto nascere questo progetto, visto che, a quanto pare, i creatori di Larry ogni volta che presentavano il loro progetto gli veniva risposto “eh siete forti ragazzi però non possiamo far uscire un gioco di Larry ne andrebbe della reputazione del nostro marchio!”. Capito? De zinne e erotismi solo i jappi ne possono parlà (possibilmente in maniera malatalynch tipo Catherine) noi occidentali a fasse le seghe con quelle schifezze elfiche di WoW. Per fortuna che esiste The Witcher… Ma che fate ancora li!?!?

SCATTATE A SCALCIARE E SUPPORTARE !!!!

Il ritorno di Tex Murphy, l’unico Tex da ricordare

Ecco se Larry bene o male lo potevano conoscere tutti, Tex Murphy purtroppo credo non dica nulla a tutti voi, tra chi c’aveva solo console (in cui la massima espressione adventure sono pupazzi con gli occhioni) e chi era troppo piccolo e nabbo. Dopo vi farò un breve riassunto, intanto potete pure cercare su google come sapete ben fare. I creatori di Tex Murphy (Chris Jones e Aaron  Carter) due anni fa hanno fondato la Big Finish Games e ora con un video bellissimo (se non altro kickstarter ci regala videi ilari, come i giochi ilari che ci istigarono demenza dal 91 in poi) annunciano che il 15 Maggio partirà la campagna per finanziare un nuovo scintillante episodio di Tex Murphy: Project Fedora.

Ed ora ecco il riassunto per nabbi: Tex Murphy è il protagonista di un’originalissima serie di adventure noir ambientati nel futuro usciti sempre negli anni ’90 e opera questa volta, ne della Lucas ne della Sierra, ma della (ormai oscura) Access. Ambientazione in una San Francisco blade-runneriana, in un futuro post-terza guerra mondiale, protagonista Tex Murphy investigatore privato.

I primi due episodi eran in 2d punta e clicca e poi nella seconda metà dei ’90 la pazzia: due adventure (Under a Killing Moon e The Pandora Directive) in 3d in tempo reale in prima persona! Con ambienti esplorabili e tutto quanto (non schermi fissi insomma). La vera pazzia però era che dialoghi e personaggi avvenivano tramite una bizzarra interpolazione del mondo virtuale con i famigerati FMV (full motion video, quelli di Phantasmagoria, un po’ il grande male dei videogiochi subito debellato) che però in questo caso furono usati con criterio, in quanto non c’era la tecnologia per fornire dei pupazzi-attori 3D credibili stile LA Noir o Heavy Rain. Certo vedere sti attori taglia incollati su ambienti 3D tipo autocad fa un effetto più Haunting di Oneotrhix Point Never e TVR Voxson messi insieme! Però all’epoca era una cosa top e sopratutto storia enigmi e dialoghi di Tex Murphy rimangono uber-top!

Guardate che RIDERONE !!!

Riderone ricordare come l’investigatore Tex Murphy fosse interpretato dal programmatore e ideatore del gioco Chris Jones!! Pensate ad una cosa simile oggi, ad esempio quanto sarebbe bello uno spin-off di Half Life con Gabe Newell che intepreta un Combine Blobboso? Ecco nel ’96 (quando tutti facevano tutto) sarebbe stato sicuramente realizzato!!

PERCHE' !??!?!??!?!?!?

Ci si ribecca quando si potrà backare anche il Project Fedora che per ora il signor Murphy sta aspettando saggiamente che si chetino le acque su Double Fine Wasteland e Larry!!!

8 querele

Pikkiomania

PEM! Auditorium Duet pure merita, non l’ho nominato perché non è di vecchi savi. Però andatevi a veder filmato e progetto, so quelle robe acidone male agli occhi che piacciono a me! :D

Controquerela Controquerela
zamjatin

e non prima di un qualsiasi stronzo… ma del Brockway in persona.
BRAVO PIKKIO NUOVO EROE DEI PATRJ LIDJ

Controquerela Controquerela
zamjatin

che poi pensavo, se Copons servisse a qualcosa avrebbe rimesso l’applet di kickstarter sul sito. Pikkio, glielo dici tu o glielo dico io?

Controquerela Controquerela
Pikkiomania

assolutamente wasteland 2!! manca poco a far entrare in pianta stabile gli scrittori game designer di obsidian! in più il funding finisce il 14, quindi dopo il 14 si può inziare a mettere un altro widget a scelta tra larry shadowrun e il nuovo adventure di jane jensen (che potrebbe essere 1. seguito di grey matter 2. avventura horror tipo gabriel knight 3. adventure ambientato nella misteriosa campagna inglese del 1000 e qualcosa, che è quello che voterei io perché fa un botto folk inglese bellissimo tipo pentangle, incredible string band etc.)

Controquerela Controquerela

Sporgi querela!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.