Gioca Giuè

Il blog di videogiuochi che non stavate aspettando altro

(messaggi subliminali: 3d3d3d3d3dd3dd treddì3d3d3dtgred3d3d3d3d3tretretre3d3d3d)

Pokémon X e Pokémon Y usciranno questo ottobre 2013.

L’8 gennaio 2013 Nintendo ha aperto l’anno con un Nintendo Direct, ovvero una trasmissione diretta ai fan Nintendo con cui ha annunciato la prima grossa novità Nintendo del 2013, e non a caso, è stato più un Pokémon Direct, dato che si parlava solo di Pokémon.

E non lo dico tanto per il coinvolgimento emotivo del sottoscritto, ma è davvero qualcosa di grosso per il mondo Pokémon, si tratta di una nuova generazione in tutto e per tutto, grazie anche al fatto che sarà sviluppata specificamente su 3DS, ovvero più cefalea per tutti grazie al 3D.

Ma non solo, quindi passiamo a un’overview sul perché c’è di che essere emozionati, sempre che il franchise interessi.

3d3d3d3d3dd3ddtreddì3d3d3dtgred3d3d3d3d3tretretre3d3d3dd3d3d3d3tredìdìdìdìtretre333d3d3

Fermo restando che i videogiochi Pokémon sono dei blandi RPG che però, data la mole di scelte che si possono fare riguardo all’assemblaggio della squadra di 6 Pokémon e alle migliaia di singole scelte di “training” di ciascuno delle centinaia di mostrilli, a livello tattico non hanno molto da invidiare a giochi simili e nonostante la virtuale infinità di scelte possibili riescono nella loro semplicità a colpire nel segno. Sebbene una certa monotonia di gioco, compensata da una narrazione piuttosto autoironica e fresca e dalla droga che presto assale qualunque giocatore, costringendolo ad andarsene in giro a catturare tutte le bestiacce ed evolverle a più non posso, per non parlare del global link e della connessione a internet tramite DS che consente di sfidare allenatori in tutto il mondo (cioè, dai, che volete di più, è tipo le lotte tra cani ma cute e perfettamente legali), scambiare bestiolli dal sud africa all’artide, ecc. La SNAI potrebbe aprire una sezione dedicata per le scommesse, ma anche no.

3d3d3d3d3dd3ddtreddì3d3d3dtgred3d3d3d3d3tretretre3d3d3d3d3d3dd3dtretertredidididì3d

Finito il pre-embolo, le importanti novità:

  1. 3D vero. Il nuovo mondo di Pokémon sarà in vero 3D e le vedute delle città e degli edifici, ad esempio , saranno piuttosto suggestive, anche sul piccolo schermo del 3DS.
  2. 3D significa anche che quando i mostrilli si picchiano, le mosse sono molto più spettacolari e animate.
  3. Uscita in contemporanea in tutto il mondo, in tutte le lingue principali.

Ci saranno davvero tante, tante novità rispetto ai giochi precedenti.

Quanto al punto 3, uno potrebbe dire… embè? Eh no! Cambia eccome! E come? Semplice: tutti i giocatori potranno iniziare contemporaneamente la loro avventura e pompare i loro Pokéaggeggi allo stesso tempo, così tutti in tutto il mondo si potranno sfidare virtualmente alla pari, e non come succedeva prima, che i giappi iniziavano mesi o anni prima a giocare e quando noialtri poveracci iniziavamo con i nostri anemici amici ad esplorare il mondo delle lotte online venivamo tritati da enormi mostruosi strunzipal leggendariii provenienti dalla terra del solleone. Fine del divertimento. Tanto per fare un esempio, eh. Comunque, sì, le grandi aspettanze da parte dei fan hanno motivo di esserci.

Sul sito ufficiale è visibile questo video: http://www.nintendo.it/Altro/Nintendo-Direct/L-ultimo-Nintendo-Direct/Nintendo-Direct-698557.html

e vi invito, se davvero vi interessa la storia di Pokémon, cosa di cui dubito, ma comunque volete vedere il video, a fare caso alla pronuncia di “MONTHS” da parte di Iwata, perché ancora rido.

Nel video c’è:

  • Storia dei titoli precedenti
  • Trailer del nuovo gioco (in 3D, sai.)
  • Iwata che blatera a caso con pronuncia inglese improbabile

E ora, come si dice: GOTTA E CACIO MOLLE!


Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.