Alpha Protocol

Action RPG (Obsidian Entertainment / Sega, 2010, PC)

Alpha Protocol rientra nell’affollato filone di giochi Obsidian coi bug.
(Il filone di giochi Obsidian senza bug vede un solitario South Park: The Stick of Truth, ma questa è un’altra storia.)

In Alpha Protocol vestiamo i panni di una spia dai modi irritanti, che fa robe da spia tipo: spiare, essere spiato, andare in missione, picchiarsi con i terroristi, spararsi con i terroristi, tradire, venire tradito, possedere un rifugio in pieno centro a Roma, con tanto di ombrellone Algida sul terrazzo che affaccia contemporaneamente su Colosseo, Pantheon e S. Pietro, o almeno questo è quello che la texture dello skybox vuole farci credere.

Il sistema di combattimento è ispirato alla merda nel cervello dei programmatori Obsidian: animazioni che escono dritte da una console a 32bit, impossibilità di mirare (a meno di tirare su la skill che co’ la pistoletta fai headshot automatico e poi il proiettile carambola in giro instant-ammazzando tutti i terroristi a schermo), impossibilità di muoversi come cristo comanda. In una parola: supermariosessantaquattro.

Ma è sui dialoghi che Alpha Protocol offre il suo meglio. Eh sì, perché non si era mai vista prima una trama spionaggistica così ramificata e ricolma di scelte che farebbero impallidire la Telltale.
Peccato però che scegliere una risposta o una decisione sia impossibile.
Obsidian ha avuto la bella pensata di non inserire la risposta stessa nella scelta, ma solo parole bisillabiche che dovrebbero fungere da indizio riguardo quello che poi il tizio dirà.
Esempi:
“Sexy” -> “Scopamo, zì?”
“Sarcasmo” -> “Allora, ci sono un italiano uno svizzero e un napoletano che…”
“Disappunto” -> “Porcoddio ti taglio la testa di tua figlia pezzo di merda!”
“Fighetto” -> “Conosco una birreria artigianale che è la fine del mondo, tiene alla spina le migliori saison del basso Lazio.”
“…” -> “Avellone ricchione”

Voto: 4


100K Mila Recensioni in 100K Mila Giorni è l’eccezionale rubrica di Gioca Giuè in cui Copons recensisce ogni singolo videogioco mai realizzato nella storia dell’universo, il cui totale stimato è appunto, uno più uno meno, 100K mila (avete capito bene: 100000000).
Come da titolo, pubblicheremo una recensione al giorno da qui all’eternità.

1 querela

Avatar

Piace che “Napoletano” e “Italiano” vengano considerate nazionalità diverse, o quantomeno entità culturali scisse, anche dai programmatori Obsidian.

Controquerela Controquerela

Sporgi querela!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.