Ok. Oggi è il quarto compleanno di Gioca Giuè.
Quello ufficiale per davvero, quattro anni precisi da quando Pikkio ha pubblicato il primo post.
Per il compleanno in data errata del 2011 scrissi un articolo riguardo le cose burlesque che accadono nei videogiochi e che odiamo e smadonniamo ogni volta però alla fine anch’esse contribuiscono a farci amare il tutto. Oggi mi sembra il caso di dargli un seguito.

Ah, forse vi sarete accorti che per l’ennesima volta è cambiata la grafica. Beh sì, bravi, ottimo colpo d’occhio.

Un roguelike senza like.
Un roguelike senza like.

I roguelike

Per chi non avesse mai giocato a Dungeons of Dredmor, il genere roguelike sintetizza in una parola composta unica due parole composte separate: permadeath e dungeoncrawler. Per chi continuasse a non capire di cosa sto parlando:

  • Permadeath: quando muori, muori. Ricominci da capo e butti tutta la roba e i soldi accumulati. E ti si cancella pure il save, tiè.
  • Dungeon Crawler: entri in un dungeon composto da un miliardo di piani generati a random tutti uguali tra loro e te devi scendere giù giù giù fino a trovare il boss finale o quel che è.
  • Roguelike: entri in un dungeon, accumuli roba e soldi, scendi un sacco di piani e poi muori e ricominci tutto da zero.

Capite bene quindi che proprio come cosa in sé il genere roguelike fa schifo al cazzo, no?
Sì.

Tanto tempo fa c’era sto gioco che si chiamava Rogue che era una mezza merda ma ci si giocava perché quello passava il convento, poi sono passati tipo trent’anni e improvvisamente gli sviluppatori indie di ogni razza e estrazione sociale si sono resi conto che era mezzo facile creare un roguelike, che tanto fai quattro grafiche e due script e poi il resto se lo genera tutto il gioco per i cazzi suoi, e così improvvisamente BAM! un mondo pieno di roguelike.
Tanto che da una certa in poi la gente ha iniziato ad abusare di questo termine e qualsiasi cosa che se muori ricominci da zero era un roguelike, tipo anche Papers, Please! per dire, che però se proprio vogliamo al massimo è un rougelike [instant rimshot]. L’unico gioco non roguelike che però riesco a tollerare che la gente lo chiami tale è FTL: Faster Than Light, perché anche se non crawli dungeon alla fine crawli lo spazio quindi va bene.

Quello che non riesco a spiegarmi è tutto il successo che questo genere sta riscuotendo. Perché? Dai, seriamente, perché? È un genere particolarmente noioso e frustrante, con il gioco che tenta in tutti i modi di buttartelo al culo con robe al limite del cheat e la scusa che eeeh, ma la morte è una cosa formativa, più muori più impari trololo. Mah. Da parte mia so solo che è un genere borderline con la droga e Dungeons of Dredmor è uno dei miei giochi più giocati su Steam e Gauntlet II per NES uno dei più giocati nella vita mia tutta proprio, ma in gran parte è perché mi fa troppo ridere lo sgracchio del parlato dei personaggi.

I metroidvania

Un altro genere che improvvisamente tutti i giochi sono metroidvania è il genere metroidvania. Curiosità: il genere metroidvania deriva dai capostipiti del genere metroidvania, cioè Metroid e Castlevania.
Per chi non avesse mai toccato un pad, i metroidvania consistono nell’andare in un posto con mappa nascosta e armi scrause e esplorare il posto e recuperare armi più tamarre (si parte in genere dal frustino BDSM fino ad arrivare, nei livelli più tosti, al motorino da lanciare allo stadio).

Come per il roguelike, anche per il metroidvania è avvenuta un’incredibile rinascita del genere dopo anni di vuoto assoluto. Gran successo ha riscosso il recente Guacamelee! che ricicla sia la modalità palletta (qui rappresentata da un polletto, forse per assonanza) sia le celebri statue chorizo.

Nell’ultimo paio d’anni, qualsiasi gioco includa una mappa da sbloccare e picchiarsi in 2D viene etichettato come metroidvania, facendo crescere a dismisura l’odio di chi sono decenni che apprezza il genere, fino ad arrivare al paradosso che ormai non è più permesso utilizzare il termine metroidvania, nemmeno per Metroid e Castlevania (quest’ultimo, va detto anche onestamente, secondo me non è mai stato un gran metroidvania, poi non so eh), che da ora in poi andranno chiamati castleroid. Mi raccomando ricordatevelo e non fatemi fare brutte figure sui forum.

I metroidvania con caratteristiche roguelike

C’è solo un gioco che presenta tutti gli stilemi sia dei metroidvania che dei roguelike, ed è Rogue Legacy. C’è “rogue” nel nome e gli sviluppatori stessi lo definiscono “rogue-lite”, quindi almeno per quanto riguarda il roguelike ci siamo: permadeath (anche se skill e altre cose vengono conservate dopo la morte) e dungeon procedurali. Ma c’è pure la mappa nascosta e il picchiarsi in 2D quindi, vista anche l’ambientazione, io direi di chiamare questo genere roguevania, ok?

Ah dimenticavo di dire che Rogue Legacy è anche un danmaku.
Ah dimenticavo di dire che Rogue Legacy è anche un danmaku.

I tower defense

In due parole: c’è una strada che va dal covo dei malandrini fino alla tua fortezza, intorno alla strada ci sono dei buchi in terra dove devi piazzare – appunto – torri che in modalità variegate picchieranno a rotella i malandrini che vengono dal relativo covo, difendendo – appunto – così la fortezza.

Lo ammetto: io prima di Plants vs. Zombies non sapevo niente di questo genere, poi però mi ci sono appassionato e boh, ci ho buttato una quantità industriale di ore appresso.

I tower defense, a parte PvZ che è proprio una roba per bambini, sono tutti difficilissimi e nella stragrande maggioranza dei casi fanno schifo al cazzo, quindi uno magari dice eh io sono fortissimo a PvZ sarò fortissimo anche agli altri. Beh no, col cazzo proprio.

Il successo globale di questo genere risale a un paio d’anni fa, quando di botto ne vennero pubblicati cinquemila tutti insieme, tanto che addirittura iniziarono a uscire pure varianti buffe, tipo il reverse tower defense (o tower offense) in cui invece di essere il tizio che piazza torri, sei il tizio che ci passa in mezzo, o anche il first person tower defense che però non ho idea di cosa sia, che la mia mente è troppo limitata per arrivare a concettualizzare una roba di tale portata.

Defense Grid comunque ve lo consiglio perché è un bel gioco tutto pieno di pew pew come mi piace a me.
Defense Grid comunque ve lo consiglio perché è un bel gioco tutto pieno di pew pew come mi piace a me.

La grafica 8-bit nel XXI secolo

Avete rotto il cazzo.

BASTA!  NON VI SOPPORTO PIU'! VAFFANCULO!
BASTA! NON VI SOPPORTO PIU’! VAFFANCULO!

I porting da mobile a 29,99€

Avete rotto il cazzo.

Il respawn infinito

Ecco questo ha davvero rotto il cazzo.
Io non so quando è iniziato sto trend, facciamo con Call of Duty 4: Modern Warfare, così, totalmente a casaccio, quindi vaffanculo COD4MW ti odio anche se amo il capitano Price e i suoi baffoni ma ora è irrilevante.

Se tanto tanto il respawn infinito è circa quasi relativamente ok in un FPS il cui punto è proprio sparacchiare quanti più arabi possibile un po’ per salvare il mondo dalla tragedia terrorismo e un po’ perché è soddisfacente, buttarlo in caciara nei giochi in terza persona in cui mirare è difficilissimo e i combattimenti a sparasse fanno tutti invariabilmente cacare significa, molto semplicemente, vaffanculo.

Specie perché poi cozza tantissimo con la trama e l’ambientazione del gioco. Sempre.
Nathan Drake che viene assalito da centocinquantamila mercenari e 300 yeti in una grotta sull’Himalaya.
Il bro-soldier di Spec Ops: The Line che abbatte un numero di marine di dieci volte superiore all’intera popolazione di Dubai.
La giovane Lara Croft che viene aggredita da una comunità montana di tizi buffi dai lineamenti occidentali  (popolazione totale prima dell’arrivo di Lara: 4.987.526) che vive da sempre in un’isola giapponese di 10km2, il che la rende il luogo più densamente popolato del mondo.
Meh?

Che poi uno si distrae pure a sparacchiare in giro per ore co ste chiappe fisse al centro dello schermo.
Che poi uno si distrae pure a sparacchiare in giro per ore co ste chiappe fisse al centro dello schermo.

Le gloriose partite in multi della Redazione di Gioca Giuè

Hanno rotto il cazzo.
Vi prego, basta, non facciamone più.

Greenlight, i bundle e gli indie che non hanno la minima idea

Negli ultimi mesi ho notato un trend chiavica ad opera di alcuni sviluppatori indie che proprio, io, boh.
In pratica: mettono il loro gioco su Steam Greenlight e per pubblicizzarlo iniziano a piazzarlo in qualsiasi bundle possibile e immaginabile, con la postilla: “Otterrai una chiave Steam del gioco non appena verrà approvato su Greenlight”. Grazie all’onda promozionale del bundle, il gioco riceve massicce dosi di voti e viene approvato. E poi lo sviluppatore dice: “Ah vuoi una chiave Steam del gioco? Bravo, mò te lo compri su Steam, che sei un pulciaro di merda e io non ti do proprio un cazzo”.

Cari amici sviluppatori indie che non avete la minima idea, l’unico risultato possibile che farà seguito alla vostra tracotanza sarà una valanga di merda che vi verrà recapitata dritta dritta su 1) Twitter; 2) il forum di Steam; 3) NeoGAF; 4) Reddit; 5) le recensioni del vostro gioco su Steam.
Quindi voi magari pensate che così ci svoltate altri due spicci e diventate ricchi, ma nella realtà col cazzo che uno che il vostro gioco l’ha già comprato, se lo ricomprerà a prezzo pieno su Steam, stronzi.

Origin e uPlay

Avete rotto il cazzo.
Prendete spunto da Games for Windows Live e andatevene affanculo fuori dal mio PC.

Pikkiomania
Pikkiomania

Pikkiomania che ogni volta aspetta che lancio un gioco per scrivermi in chat

Hai rotto il cazzo.

http://www.youtube.com/watch?v=5M0D3wQ0qi4#t=119

You discover the taste of rottoilcazzo for the flavour of rottoilcazzo itself.

36 querele

Zambos (dal lavoro)

Non vorrei fare il puntiglioso, che magari son solo io a notare certe piccolezze, ma il nuovo stile fa cacare. Non da pensare che ho aspettato fino ad ora, ma la demo provata nei giorni scorsi non faceva così cagare.

Questo ovviamente non deve distogliere dall’argomento focale, ovvero il compleanno; AUGURI! a tutti, redattori e lettori (ahahahahaha lettori hahahahaha)

Controquerela Controquerela
Zambos (dal lavoro)

Zambos (dal lavoro) ha querelato:  
Non vorrei fare il puntiglioso, che magari son solo io a notare certe piccolezze, ma il nuovo stile fa cacare. Non da pensare che ho aspettato fino ad ora, ma la demo provata nei giorni scorsi non faceva così cagare.

Questo ovviamente non deve distogliere dall’argomento focale, ovvero il compleanno; AUGURI! a tutti, redattori e lettori (ahahahahaha lettori hahahahaha)

XD mi controquerelo per ritirare quanto scritto, frutto di una valutazione affrettata. Il blog non fa più cagare, anzi la trovo una simpatica variante.

Il commento precedente era dovuto al fatto che, in home, vedevo solo il primo post e, scrollando, dovevo passare col mouse sugli altri per farli apparire. Data l’assurdità della cosa ho subito pensato che fosse voluto da Copons, scopro ora che era solo un simpatico bug e tutto è rientrato alla normalità XD

Controquerela Controquerela

OH MA GIà CHE SCRIVI L’ARTICOLO SIMPA E TUTTO PERCHé NON LA SMETTI DI USARE PORTING A CAZZO DI CANE INVECE DI USARE PORT CHE POI PASSA LA VOGLIA DI DIRE CHE è BELLO? CIAO, COMUNQUE è BELLO

Controquerela Controquerela
Copons

Chrono256 ha querelato:  

OH MA GIà CHE SCRIVI L’ARTICOLO SIMPA E TUTTO PERCHé NON LA SMETTI DI USARE PORTING A CAZZO DI CANE INVECE DI USARE PORT CHE POI PASSA LA VOGLIA DI DIRE CHE è BELLO? CIAO, COMUNQUE è BELLO

L’HO USATO UNA SOLAVOTLA VAFFANCULO NON LO USERO MAI PIU V BENE??

 

Controquerela Controquerela
Copons

Zambos (dal lavoro) ha querelato:  

Il commento precedente era dovuto al fatto che, in home, vedevo solo il primo post e, scrollando, dovevo passare col mouse sugli altri per farli apparire. Data l’assurdità della cosa ho subito pensato che fosse voluto da Copons, scopro ora che era solo un simpatico bug e tutto è rientrato alla normalità XD

Se stai usando Chrome, sappi allora che quello è un bug di Chrome stesso (almeno: versioni 33 e Canary 34), che a volte non carica alcuni i font.
L’unica soluzione, per ora, è refreshare la pagina. :(

Controquerela Controquerela

Altra cosa che ciarottooilcazzo secondo me sono le EARLY ALPHA ACCESS A 15 EURO.
MA PERCHE’
PERCHE’ TI DEVO PAGARE PURE PER FARE IL DEBUG DEL TUO SANDBOX SPAZIALE TUNNEL CAMPEGGIO E ALTRE TIPOLOGIE (CIT.) E INCASTRARMI NEI MURI O A MEZZ’ARIA OGNI DIECI MINUTI EHEHEH NO MA NON E’ UN BUG E’ UNA FEATURE! CHE SICURAMENTE QUANDO SARA’ PRONTO FINITO MI SARO’ GIA’ DIMENTICATO DI STO GIOCO DI MERDA E DEI MORTACCI CHE GLI HO DATO PURE I SOLDI? PERCHE SIGNORE GEOVA VUOI TU QUESTO?

Controquerela Controquerela

Copons ha querelato:  
L’HO USATO UNA SOLAVOTLA VAFFANCULO NON LO USERO MAI PIU V BENE??

 

Vabbè grazie allora un saluto festoso a te. :)

Controquerela Controquerela

Sì ma basta questi finti articoli indie di critica videoludica specializzata che siete tutti della stessa pasta anche se vi lamentate infatti c’è la foto di Mario Accordi Rickard sullo sfondo pure voi pappa e ciccia con alien colonial marines e ubisoft. Ciao è bella la grafica nuova auguri

Controquerela Controquerela
Copons

musehead ha querelato:  

Sì ma basta questi finti articoli indie di critica videoludica specializzata che siete tutti della stessa pasta anche se vi lamentate infatti c’è la foto di Mario Accordi Rickard sullo sfondo pure voi pappa e ciccia con alien colonial marines e ubisoft. Ciao è bella la grafica nuova auguri

Controquerela Controquerela
PipBoy

Cari amici sviluppatori indie che non avete la minima idea, l’unico risultato possibile che farà seguito alla vostra tracotanza sarà una valanga di merda che vi verrà recapitata dritta dritta su 1) Twitter; 2) il forum di Steam; 3) NeoGAF; 4) Reddit; 5) le recensioni del vostro gioco su Steam

hai dimenticato il punto 0: le recensioni (pregiudiziali e non) su GG, vera luce internettiana dei videogiuochi

ma soprattutto come cazzo mi loggo!?1!!?

ps: ahaha la formattazione del commento

Controquerela Controquerela

brenta3 ha querelato:  
ma chi è quello nella foto background?

ah ok lol ho visto il video lol lol

yolo

Controquerela Controquerela
Zambos (in aria di querela)

Zambos (in aria di querela) ha querelato:  
No, devi dirlo bene:

 

 

Ci avevo messo un’immagine linkata, in questo messaggio, ma non si vede; in più quotando mi cancella il quote inserito a mano. Copons, il mio falegname con 30€ lo faceva meglio, il restyling del blog!

Controquerela Controquerela
Copons

Zambos (in aria di querela) ha querelato:  

Ci avevo messo un’immagine linkata, in questo messaggio, ma non si vede; in più quotando mi cancella il quote inserito a mano. Copons, il mio falegname con 30€ lo faceva meglio, il restyling del blog!

Dell’immagine non so che dirti, ma il quote cancellato è giusto così, sennò al 100% si finisce a fare il quote del quote del quote del quote, come succede in un celebre forum svizzero a tema lolicon.

Controquerela Controquerela
Zambos (admin di forum Svizzero)

Copons ha querelato:  
Dell’immagine non so che dirti, ma il quote cancellato è giusto così, sennò al 100% si finisce a fare il quote del quote del quote del quote, come succede in un celebre forum svizzero a tema lolicon.

Questo lo capisco, ma cancella pure i quote inseriti volontariamente; non dico di mantenere l’albero di tutte le citazioni, ma quelle che fanno parte del messaggio citato dovrebbero rimanere.

Ovviamente capisco che sono magagne che risolvi già per lavoro e non ti ci impegnerai per giuoco …

Controquerela Controquerela
Copons

Zambos (admin di forum Svizzero) ha querelato:  

Questo lo capisco, ma cancella pure i quote inseriti volontariamente; non dico di mantenere l’albero di tutte le citazioni, ma quelle che fanno parte del messaggio citato dovrebbero rimanere.

Ovviamente capisco che sono magagne che risolvi già per lavoro e non ti ci impegnerai per giuoco …

Un quote è un quote, non cacà il cazzo.

Controquerela Controquerela
PipBoy

Zambos non rompere il cazzo al blasonato autore di blog di videogiuochi copons

Controquerela Controquerela

PipBoy ha querelato:  
Zambos non rompere il cazzo al blasonato autore di blog di videogiuochi copons

OH-OH-OH HA DETTO ZAMBOS CHE COL NUOVO LAYOUT DI COPONS CI SPACCHIAMO DI QUOTE FACILI NELLE QUERELE NON VEDO L’ORA

Installato: SIQuotato facile con Zambos: NO

Controquerela Controquerela
Zambos

Oh, amici, siete simpaticissimi e mi piacerebbe quotarvi tutti, ma non mi riesce …

Di seguito inserirò una foto di Metalmark vestito da castoro, a testimonianza della mia tristezza (lo scrivo, nel caso non riusciste a vederla)

 

Controquerela Controquerela

Che poi penso che passiate più tempo a disegnare sminchiatine grafiche nuove per il sito piuttosto che vomitare poesia (o rendere poetico il vomito) come si suppone dobbiate (e sapete) fare. Sembra clioblog make up. Andate a lavorare va.

Controquerela Controquerela
Copons

Uno in Incognito ha querelato:  

Pipparella zerbino di Copons

AHAHAHAHA COME GODO TANA PE TE MERDA

‘Lies ha querelato:  

Sembra clioblog make up.

Oh, io lo prendo come complimento e mò metto la quarantina di ads che sono comunque quei due spicci che in tempo di crisi integrano lo stipendio fisso che mi girano i publisher per parlare bene dei loro giochi. <3

Controquerela Controquerela
PipBoy

‘Lies ha querelato:  
Che poi penso che passiate più tempo a disegnare sminchiatine grafiche nuove per il sito piuttosto che vomitare poesia (o rendere poetico il vomito) come si suppone dobbiate (e sapete) fare. Sembra clioblog make up. Andate a lavorare va.

HO COMINCIATO SOUTH PARK QUINDI LA VERA POESIA LA LEGGERAI NELLA PROSSIMA RECENSIONE

che siccome è copons che decide la pubblicazione, probabilmente uscirà nel 2016 per il 6° compleanno di gg

Controquerela Controquerela

Chrono256 ha querelato:  
OH MA GIà CHE SCRIVI L’ARTICOLO SIMPA E TUTTO PERCHé NON LA SMETTI DI USARE PORTING A CAZZO DI CANE INVECE DI USARE PORT CHE POI PASSA LA VOGLIA DI DIRE CHE è BELLO? CIAO, COMUNQUE è BELLO

BECAUSE WITH PORTING YOU DISCOVER THE TASTE OF PORTING FOR THE FLAVOUR OF PORTING ITSELF.., HAI CAPITO CAZZONE? FATTENE UNA RAGIONE. PORTING IS DA WAY.

Controquerela Controquerela

PipBoy ha querelato:  
HO COMINCIATO SOUTH PARK QUINDI LA VERA POESIA LA LEGGERAI NELLA PROSSIMA RECENSIONE

che siccome è copons che decide la pubblicazione, probabilmente uscirà nel 2016 per il 6° compleanno di gg

oh pipboy mi raccomando escimi la review di south park IN GIORNO in cui va in saldo che così prendo 2 piccioni colla fava

Controquerela Controquerela

PipBoy ha querelato:  
HO COMINCIATO SOUTH PARK QUINDI LA VERA POESIA LA LEGGERAI NELLA PROSSIMA RECENSIONE

che siccome è copons che decide la pubblicazione, probabilmente uscirà nel 2016 per il 6° compleanno di gg

la versione seria americana o quella censurata senza giochino dell’aborto?

Controquerela Controquerela
PipBoy

‘Lies ha querelato:  
la versione seria americana o quella censurata senza giochino dell’aborto?

la versione seria americana cioè quella europea per PC (Escluse germania e austria che hanno problemi loro)

ma, mi sbilancio, se continua a fa ride così stigrancazzi delle scenette censurate

Controquerela Controquerela

PipBoy ha querelato:  
la versione seria americana cioè quella europea per PC (Escluse germania e austria che hanno problemi loro)

ma, mi sbilancio, se continua a fa ride così stigrancazzi delle scenette censurate

Dannato hype :) che io senza giocajuer (me l’ha detto goggle che si scrive circa così) non compro mica. Piu che scene sono interi livelli e minigiochi tagliati

Controquerela Controquerela

Sporgi querela!

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