100K in 100K #15
videogame_asset
local_offer Recensioni

Super Mario 64

Platform (Nintendo EAD / Nintendo, 1996, Nintendo 64)

Se esistesse un manuale di game design – e non esiste perché non serve – Super Mario 64 ne violerebbe tutte le regole, assurgendo a status di: “è così brutto che fa il giro due volte e torna comunque brutto”.

Siamo stati giovani tutti, e tutti in quegli anni lì, quindi ci può stare che non avevamo gli strumenti necessari per comprendere. Poi com’è come non è, siamo cresciuti e per anni non ci abbiamo più giocato, e ‘sto maledetto Super Mario 64 è diventato un mix di nostalgia e leggenda.
Ma provate a rigiocarci oggi, vi sfido, provateci. Non serve il Nintendo 64, vi basta un emulatore. O una qualsiasi altra console Nintendo.

Io l’ho fatto. Ieri per la precisione. Magari mi avete visto giocare a Rocket League su Steam, ma non ero io, era il mio fratellino ritardato, cosa che peraltro spiega come mai sono stato declassato di 4 rank e la mia media gol/partita è scesa da 29 a 0.45.
Dicevo, ieri non ho potuto usare Steam quindi ho dovuto riattaccare il Nintendo 64 e giocare a quello che è probabilmente il peggior gioco degli anni 90, con quello che è sicuramente il peggior controller degli ultimi 30 anni.

Non ho voglia di scrivere una recensione discorsiva, quindi vado dritto al sodo con le liste puntate per i lati positivi e negativi.
Una cortesia: quando condividete questo post su Facebook, chiamatelo “15 ragioni per cui Super Mario 64 fa rate al cazzo”, così ci portate un po’ di traffico virale.

Lati positivi:

  • la prima cosa è anche l’unica buona: non solo tirare schiaffi a Mario è la massima soddisfazione di ogni videogiocatore, ma è anche un perfetto strumento per mettere il giocatore a confronto col fondamentale concetto che il tricorno è una merda.

Lati negativi:

  • Super Mario 64 purtroppo non è solo un simulatore di mano in faccia;
  • la telecamera si controlla solo a step prestabiliti, nessuno dei quali, in alcuna occasione, riesce ad inquadrare esattamente quello che il giocatore vorrebbe;
  • se volevo cacciare conigli compravo Cabela’s Dangerous Hunts: Ultimate Challenge, tra l’altro un buon gioco molto sottovalutato;
  • per massimizzare la spaesatezza, i mondi si chiamano mondi ma sono quadri e i quadri si chiamano courses e non sono quadri perché i quadri sono i mondi;
  • ci sono tipo 3 quadri e poi tutto riciclato per un miliardo di noiosissime ore;
  • QUADRI, LETTERALMENTE QUADRI, EHEHEHEHE, CAPITO???
  • tecnicamente è una mezza chiavica pure per i tempi (che comunque non sono una scusante);
  • trama già vista;
  • si chiama 64 e gira a 32 bit, ma mica ve lo hanno fatto pagare metà prezzo;
  • il controllo di Mario è indiscutibilmente il peggiore di tutta la serie (laddove in Super Mario World v’è il miglior controllo 2D e in Super Mario Sunshine quello 3D), con un fastidioso effetto olio motore sotto le scarpe che rende qualsiasi passo una bestemmia, e qualsiasi salto una scivolata nel vuoto;
  • Peach è per l’ennesima volta una damsel in distress, sempre più icona del becero machismo che permea la scena videoludica giapponese.

Ai tempi, nessuno chiedeva un Mario in 3D.
Miyamoto l’ha realizzato lo stesso.
Se lo poteva risparmiare.

Voto: 3


100K Mila Recensioni in 100K Mila Giorni è l’eccezionale rubrica di Gioca Giuè in cui Copons recensisce ogni singolo videogioco mai realizzato nella storia dell’universo, il cui totale stimato è appunto, uno più uno meno, 100K mila (avete capito bene: 100000000).
Come da titolo, pubblicheremo una recensione al giorno da qui all’eternità.

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

7 querele

Vabbè dai ma niente flame dai nintendari più incalliti? UFFA!!!

Cmq a me l’effetto olio di pesce scivoloso ha sempre divertito (infatti mai finito)

Controquerela

Fate cacare, spero il vostro sito verrà acquistato il prima possibile da Metalmark.

Controquerela

Chrono256 ha querelato:  

Fate cacare, spero il vostro sito verrà acquistato il prima possibile da Metalmark.

Le trattative sono già in corso!

Controquerela

Ciao gente, condividetelo qua!  https://m.facebook.com/profile.php?id=589036864540243

Controquerela

Minaccia una querela

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.